Andare alla ricerca del miglior integratore per dimagrire può risultare più difficile del previsto. In commercio ce ne sono davvero tantissimi e capire quale possa essere il più indicato per la propria condizione non è sempre intuitivo, soprattutto se non si possiedono delle conoscenze specifiche.

Per questa ragione, cioè per aiutarti a compiere un acquisto efficace e consapevole, abbiamo messo a punto questa guida contenente i migliori integratori per dimagrire tenendo conto degli ingredienti, delle recensioni e dei pareri degli esperti.

miglior integratore per dimagrire

Acquistare il miglior integratore alimentare per dimagrire può davvero cambiarti la vita. Il peso in eccesso, infatti, condiziona negativamente non solo la salute fisica ma anche quella mentale facendo apparire il soggetto spesso demotivato e privo di autostima.

E non è facile dimagrire se non si possiedono gli strumenti giusti e se non si ha motivazione, ragion per cui utilizzare degli integratori per dimagrimento può rappresentare un punto di svolta.

Il motivo è che questi prodotti per dimagrire efficaci ti permettono, unitamente ad un’alimentazione controllata e ad un po’ di esercizio fisico costante, di perdere peso più velocemente.

Lo fanno in diversi modi: aumentando il metabolismo, donando energia al corpo e spingendoti, di conseguenza, a continuare il percorso di dimagrimento.

Indice dell'articolo

La guida al miglior integratore per dimagrire

Come riconoscere il miglior integratore in commercio per dimagrire?

Chiaramente ci sono diversi fattori da considerare per capire se si è dinanzi ad un prodotto valido o ad uno scadente. Ad esempio le recensioni o la lista degli ingredienti.

A parte questo, però, è importante considerare anche la propria età ed altri fattori. Per esempio il miglior integratore per dimagrire in menopausa potrebbe non rientrare al tempo stesso tra i migliori integratori per dimagrimento che ti fanno perdere peso velocemente.

Per raggiungere dunque i risultati prefissati è importante partire proprio da questi.

Per agevolarti il lavoro, abbiamo fatto un’accurata selezione di integratori per dimagrimento. Quelli che troverai in questa guida sono i più efficaci in assoluto ed a confermarlo ci sono numerose testimonianze.

 

Come utilizzare gli integratori per dimagrimento

Sebbene gli integratori per dimagrire che troverai in questa guida siano tutti di ottima qualità, è importante anche prendere alcune accortezze per trarne il massimo beneficio.

Si tratta soltanto di effettuare un po’ di movimento fisico. Puoi fare una passeggiata al giorno o dei veri e propri allenamenti a seconda delle tue abitudini. Non dimenticarti infine di osservare un’alimentazione bilanciata, senza troppe esagerazioni.

A beneficiarne saranno non solo l’aspetto esteriore ma anche la salute e l’umore.

Ma adesso entriamo nel vivo del discorso e vediamo tutti gli integratori alimentari per dimagrire da noi selezionati.


1 – Il miglior integratore per dimagrire

All’interno della vasta gamma degli integratori naturali per dimagrire in generale, senza particolari priorità o situazioni, uno che spicca per l’ampio consenso tra ottenuto tra i consumatori e per la sua reale efficacia, scientificamente dimostrata, è KetoSlim Fit.

Scopriamo insieme di cosa si tratta!

 

KetoSlim Fit – la recensione completa

L’integratore KetoSlim Fit è un prodotto naturale in compresse che agisce sul dimagrimento grazie alle numerose ricerche svolte per mettere a punto una formulazione davvero efficace.

KetoSlim Fit funziona perché sfrutta quello che è il principio alla base della dieta chetogenica, ne hai mai sentito parlare?

In breve, il corpo utilizza il cibo che gli forniamo come carburante per svolgere le azioni quotidiane e la prima sostanza che viene bruciata sono i carboidrati. Soltanto in seguito il corpo utilizza le riserve di grasso presenti nel corpo.

Con la dieta cheto, che appunto prevede un consumo di carboidrati davvero minimo, si induce il corpo a bruciare più velocemente i grassi. Questo comporta un conseguente dimagrimento anche nei punti più ostinati.

Un modo per favorire lo stato di chetosi e per velocizzarlo (la sola dieta richiederebbe circa due mesi per permettere all’organismo di entrare in stato di chetosi) anche senza rinunciare ai carboidrati a tavola, consiste nell’indurlo attraverso delle sostanze.

KetoSlim Fit è davvero il miglior integratore naturale per dimagrire proprio perché la sua formulazione, naturale e priva di controindicazioni, stimola il corpo a bruciare i grassi più velocemente.

Ingredienti e dosaggio

Per ottenere i benefici appena descritti è sufficiente assumere 2 compresse di KetoSlim Fit prima di pranzo e due prima di cena, per un totale di 4 compresse al giorno.

La formulazione è tanto essenziale quanto efficace e consiste nella combinazione di soli 4 ingredienti 100% naturali, ecco quali sono:

  • Estratto di Faseolamina: inibisce l’assimilazione dei carboidrati.
  • Tè verde: accelera il metabolismo.
  • Alga Spirulina: ha un alto potere saziante.
  • Cannella: favorisce la digestione ed aiuta a controllare i livelli di colesterolo e glicemia.

Benefici e recensioni

Con KetoSlim Fit è possibile dimagrire andando ad agire proprio sulla massa grassa ed eliminando anche gli accumuli più ostinati resistenti ad ogni altra dieta o allenamento.

Ma non solo, questo integratore infatti aiuta a ridurre il senso di fame. La fame spinge spesso le persone a mangiare più del necessario ed a mantenere stabili i livelli di colesterolo e glicemia.

In rete è possibile trovare tantissime recensioni, praticamente tutte positive. Te ne riportiamo una.

“Utilizzo KetoSlim Fit ormai da 4 mesi, in totale ho già perso 9 kg e l’aspetto più sorprendente è che finalmente le mie maniglie dell’amore sono andate via. Incredibile, non avevo mai raggiunto questi risultati prima, neanche con la palestra o con altri integratori alimentari dimagranti. Consiglio a tutti di provare”.

Antonella Franceschini 45 anni

 

KetoSlim Fit: Prezzo ed offerte

KetoSlim Fit è facilmente acquistabile sul sito web ufficiale, attraverso un semplice click. Attualmente è in offerta con un fantastico sconto del 40%, infatti il prodotto costa solo € 59 anziché € 99, la spedizione è gratuita e puoi pagare direttamente alla consegna.

Tutto ciò che devi fare è compilare il form di acquisto e procedere alla conferma dell’ordine.


2 – Il miglior integratore per dimagrire la pancia

Dimagrire la pancia è l’obiettivo di tantissimi uomini e donne che desidererebbero avere una figura più snella ed armoniosa.

La pancia, infatti, è un punto in cui è molto facile accumulare grasso. Quando c’è un aumento di peso spesso la prima parte a pagarne le conseguenze è il girovita.

Se anche tu sei stanco di questa situazione e vorresti rimodellare la tua silhouette, prova l’integratore per dimagrire Piperina&Curcuma.

 

Piperina&Curcuma – La recensione completa

L’integratore alimentare per dimagrire, soprattutto la pancia, che vogliamo mostrarti è  il Piperina&Curcuma.

Stiamo parlando di un prodotto molto venduto ed apprezzato per via della formulazione in grado di combinare al meglio dei preziosi ingredienti utili per contrastare ogni accumulo adiposo.

Tutto senza controindicazioni, per cui tutti possono assumere questo integratore sia uomini che donne di ogni età. Per bambini, donne in stato di gravidanza e persone affette da patologie gastrointestinali o renali sarebbe meglio consultare preventivamente il proprio medico di fiducia.

Perché fidarsi? Piperina&Curcuma vanta certificazioni e notifiche che ne attestano la serietà, tra queste abbiamo la garanzia di qualità e controllo, la garanzia soddisfatti o rimborsati ed inoltre si tratta di un prodotto notificato al Ministero della Salute.

Ingredienti e dosaggio

Abbiamo detto che questo integratore dimagrante è naturalmente privo di effetti collaterali e  controindicazioni. Quanto detto, però, va ovviamente inteso nell’ottica di un giusto consumo.

Un abuso può infatti essere controproducente per l’organismo e per questo è importante attenersi alle istruzioni circa il dosaggio.

La dose consigliata è di 4 compresse al massimo al giorno, suddivise così: due prima di pranzo e due prima di cena, da accompagnare con un bicchiere di acqua a temperatura ambiente.

Per quanto concerne gli ingredienti, i principali sono i seguenti:

  • Piperina: si tratta di un alcaloide contenuto nel pepe nero, noto fin dall’antichità per le sue proprietà. Agisce fondamentalmente su due livelli: da una parte accelera il metabolismo favorendo un aumento della produzione di succhi gastrici e d’altra parte blocca la produzione di nuove cellule adipose, contrastando così il grasso localizzato.
  • Curcuma: il suo compito principale è quello di depurare l’organismo grazie all’alto potere antiossidante. La curcumina, contenuta al suo interno, favorisce il transito intestinale dei cibi.
  • Silicio colloidale: un vero e proprio concentrato di benessere e bellezza, il silicio colloidale non solo potenzia gli effetti degli altri ingredienti, ma rende la pelle più sana e luminosa, combatte le infiammazioni e migliora l’elasticità delle arterie.

Benefici e recensioni

Assumendo regolarmente fino a 4 compresse al giorno di Piperina&Curcuma è possibile trarre numerosi benefici.

Il metabolismo appare fin dalle prime settimane più veloce. l’organismo sarà in grado di bruciare più calorie ed il classico senso di gonfiore post pasto tenderà a diminuire drasticamente.

La funzione detox è fondamentale poi per depurare efficacemente fegato ed intestino.

Queste compresse inoltre riducono l’appetito, soprattutto la cosiddetta fame nervosa e donano al corpo molta energia. Questo è fondamentale anche per allenarsi bene senza sentirsi sfiniti al termine della sessione di allenamento.

Anche la pelle ne trae vantaggio apparendo immediatamente più giovane e luminosa.

Ecco cosa dicono i consumatori.

“Piperina&Curcuma è il miglior integratore efficace per dimagrire che io abbia mai provato (e ne ho provati davvero tanti!). Tutti hanno notato il mio radicale cambiamento e non solo in termini di peso. In pochi mesi ho potuto assistere ad una vera e propria trasformazione. Il colorito grigio e spento è scomparso proprio come la mia pancia ed ho ricominciato ad allenarmi senza più sentire la fatica che percepivo in passato.”

LUISA 39 ANNI

Piperina&Curcuma Prezzo ed offerte

Sei curioso di conoscere il prezzo di questo fantastico prodotto? Scommettiamo che ne resterai sorpreso?

Al momento infatti puoi beneficiare di una promozione davvero irripetibile semplicemente accedendo al sito web ufficiale.

Il prezzo di una confezione di Piperina&Curcuma è di € 49,00 . Ma tieniti forte: allo stesso prezzo, ordinando al più presto il prodotto, riceverai a casa ben 4 confezioni da dividere con chi vuoi o da conservare per assicurarti una fornitura sufficiente per qualche mese.

Inoltre, le spese di spedizione sono gratuite!

Devi solo compilare il form in questione, inserire i tuoi dati personali, l’indirizzo ed il metodo di pagamento che preferisci, tra cui anche la consegna in contanti al corriere senza alcun costo aggiuntivo.


3 – Miglior integratore per dimagrimento in meno di 47 giorni

Il tuo obiettivo è quello di perdere peso in meno di 47 giorno così da arrivare in forma e salute alla prossima primavera? Niente di impossibile se ti affidi al miglior integratore per dimagrire.

La prova costume mette in ansia un po’ tutto, se sei stanco di coprirti al mare o in piscina e desideri acquisire maggiore autostima e consapevolezza, aiuta il tuo corpo ed il tuo umore a tornare in forma. Come fare?

Con gli integratori alimentari per dimagrire. Ma non uno qualsiasi, scegli solo il meglio, scegli Garcinia Cambogia.

Garcinia Cambogia – La recensione completa

Nel vasto panorama dei prodotti per dimagrire velocemente, uno dei migliori in assoluto per qualità, opinioni e risultati, soprattutto se si desidera una rapida perdita di peso, è Garcinia Cambogia.

Si tratta di un integratore per dimagrire efficace e sicuro che agisce direttamente sul metabolismo, accelerandolo, e sugli accumuli adiposi, compresi quelli più resistenti ed ostinati.

Se sei alla ricerca di un prodotto che non sia solo un integratore dimagrante efficace, ma un vero e proprio concentrato di benessere in grado di depurare il corpo ed eliminare il senso di fame anche se hai mangiato da poco, questo è ciò che fa al caso tuo.

Ingredienti e dosaggio

Il modo migliore per utilizzare in sicurezza ed efficacemente questo integratore per dimagrire velocemente, consiste nell’attenersi alle indicazioni fornite circa il dosaggio e nell’assunzione constante del prodotto, senza interruzioni.

La dose raccomandata varia, a seconda del peso che si desidera perdere, da 2 a 4 compresse al giorno, da assumere così: 1 o 2 prima di pranzo ed 1 o 2 prima di cena, da deglutire con circa 200 ml di acqua.

Garcinia Cambogia è adatto a tutti gli uomini e le donne in buona salute. Se soffri di particolari condizioni o patologie, senti prima il parere del tuo medico di fiducia.

All’interno di ogni singola capsula vegetale di Garcinia Cambogia troviamo i seguenti ingredienti:

  • Garcinia Cambogia: si tratta di una pianta orientale da sempre nota per le sue proprietà depurative e dimagranti. In particolare, l’alto contenuto di acido idrossicitrico (HCA) presente al suo interno, favorisce il metabolismo dei lipidi e risulta determinate nel processo di dimagrimento.
  • Maltodestrine: sono carboidrati complessi ad assorbimento rapido che garantiscono un apporto costante di energia mantenendo stabile i livelli di glicemia nel sangue.
  • Silicio Colloidale: migliora le prestazioni complessive del prodotto ed al tempo stesso protegge la pelle e le ossa.

Benefici e recensioni

Tra tutti gli integratori per dimagrire velocemente, Garcinia Cambogia è quello che apporta all’organismo maggiori benefici.

Innanzitutto, come abbiamo detto, permette di perdere peso in meno di 47 giorni. I risultati sono visibili fin dalle prime due settimane ma non solo.

Questo prodotto infatti aiuta ad ottimizzare il metabolismo eliminando il senso di gonfiore che molte persone provano anche in seguito ad un pasto molto leggero.

Inoltre, conferisce al corpo maggiore energia fondamentale per ritrovare il buonumore e per cominciare ad allenarsi, anche solo facendo una piccola passeggiata al giorno, proprio come testimoniamo i clienti.

“Non uscivo più di casa se non per le emergenze, mi vergognavo del mio corpo e non volevo che gli altri mi vedessero in quello stato. Poi un amico mi ha suggerito Garcinia Cambogia ed ho deciso di provare. In meno di 2 mesi ho perso ben 10 kg ma non si tratta solo di quello, da subito mi sono sentito motivato e pieno di energia, mi sono persino iscritto in palestra. Posso affermarlo con certezza: Garcinia cambogia è il miglior prodotto per dimagrire in assoluto”

Giuseppe Andiloro 33 anni

Garcinia Cambogia Prezzo ed offerte

Ogni confezione di Garcinia Cambogia contiene 60 capsule vegetali da 400 mg ed ha un prezzo di € 49,00 .

Adesso però, accedendo al sito web ufficiale, puoi avere accesso ad una offerta: due prodotti al prezzo di uno, spedizione inclusa!

Devi solo compilare la tabella di vendita inserendo un numero di telefono valido ed un operatore ti contatterà entro 24 ore per confermarli e spedirti i prodotti direttamente al tuo indirizzo.

Leggi le ultime novità su Garcinia (clicca qui)

 


4 – Miglior integratore per dimagrimento senza dieta

Esistono integratori che fanno dimagrire anche senza seguire una dieta? È possibile raggiungere buoni risultati senza attenersi ad un ferreo regime alimentare fatto di privazioni e rinunce?

Sì, a patto che ovviamente non ci li lasci andare troppo a tavola ma semplicemente si mangi normalmente.

Il miglior prodotto per dimagrire date queste premesse, è sicuramente il ProSlim Active in gocce.

ProSlim Active – La recensione completa

ProSlim Active è un prodotto per dimagrire velocemente in gocce, privo di effetti collaterali ed in grado di apportare al corpo numerosi benefici.

Studi clinici ne dimostrano la maggiore efficacia rispetto ad altri prodotti dello stesso genere che anche hanno come obiettivo la perdita di peso.

A rendere unico questo prodotto è la formulazione all’avanguardia in cui ogni singolo ingrediente è stato selezionato, tra numerosi altri, per le sue proprietà.

Se assunto con regolarità e seguendo il giusto dosaggio, ProSlim Active ti permette di raggiungere, senza troppi sforzi, la forma fisica che hai sempre desiderato.

 

Ingredienti e dosaggio

La dose raccomandata di ProSlim Active è di 25 gocce per volta diluite in un bicchiere con circa 200 ml di acqua, per due volte al giorno.

Si raccomanda inoltre, di non superare la dose consigliata per non incorrere in spiacevoli effetti indesiderati.

Per rispondere alla gettonatissima domanda “quale integratore per dimagrire funziona?” è fondamentale partire proprio dagli ingredienti.

ProSlim Active funziona! Permette di perdere peso e di migliorare in generale la condizione fisica perché contiene ben 8 ingredienti sicuri e davvero efficaci, ecco quali sono.

  • Estratto di frutto di Garcinia Cambogia: accelera il metabolismo, rallenta l’assorbimento di carboidrati e grassi,aiuta a sciogliere gli accumuli adiposi e normalizza i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Estratto di foglie di Spinacia Oleracea: contrasta efficacemente la cellulite perché aiuta a drenare i liquidi in eccesso. Inoltre regola l’appetito e contrasta i radicali liberi.
  • Estratto di semi di Guaranà: migliora la motilità gastrica e riduce il senso di fame.
  • Estratto di Ananas: frammenta i lipidi permettendo all’organismo di digerirli meglio ed attiva i processi metabolici soprattutto per quanto riguarda i carboidrati. Funge anche da antidepressivo in quanto aumenta la sintesi della serotonina.
  • Estratto di Spirulina: depura il corpo dai sali e dai metalli, abbassa i livelli di glicemia e colesterolo e migliora il sistema immunitario.
  • Acido linoleico coniugato: previene l’accumulo di nuovo grasso corporeo.
  • L – Carnitina: favorisce l’aumento di massa muscolare.
  • Cromo picolinato: agisce sulla combustione attiva dei grassi mantenendo intatta la massa muscolare. Migliora la produzione di collagene rendendo la pelle più tonica ed elastica.

Benefici e recensioni

Ecco perché parliamo di miglior integratore dimagrante. Come è possibile notare semplicemente leggendo le proprietà degli ingredienti, ProSlim Active è un vero toccasana per la salute di tutti coloro che hanno deciso di iniziare un percorso di dimagrimento.

Ciò che però sorprende è la completezza di questo integratore che non si limita unicamente a far scendere il peso indicato sulla bilancia.

Quando si perde peso, è infatti molto importante anche come lo si perde perché se non si preserva efficacemente la massa muscolare, si corre il rischio di ritrovarsi con un corpo davvero poco tonico.

Inoltre, ProSlim Active, aiuta l’umore, rende la pelle più bella, riduce il senso di fame ed aumenta il metabolismo per assicurare un dimagrimento costante,

Ti riportiamo una recensione.

“Non apprezzando particolarmente i prodotti in capsule e compresse, ho deciso di provare questo integratore per dimagrire in gocce. Lo utilizzo ormai da 6 mesi e non me ne separo mai. I miglioramenti che ho notato sono davvero impressionanti, non solo ho perso ben 17 kg, ma la mia pelle è soda, luminosa e non ho più cellulite.Mangio tutto, ho solo limitato un po’ le porzioni. Il resto l’ha fatto ProSlim Active”

Cristina F. 28 anni

ProSlim Active: Prezzo ed offerte

Se decidi di acquistare adesso un flacone da 20 ml di ProSlim Active, potrai usufruire di un incredibile prezzo affare.

Il prodotto può essere tuo a soli € 29 rispetto al prezzo di normale di € 58. Acquistarlo è semplicissimo, sulla piattaforma devi solo inserire il Paese, il nome e il numero di cellulare. In seguito verrai contattato da un operatore che ti guiderà nell’acquisto.


5 – Miglior integratore per dimagrire in compresse

Infine, ma non per importanza, vogliamo mostrarti uno dei prodotti per perdere peso velocemente in compresse, migliori tra tutti quelli presenti sul mercato.

Si tratta di un integratore alimentare composto al 100% da ingredienti naturali ed estremamente utili all’organismo.

Dimagrire con integratori si può, lo fanno in tantissimi, e se sceglierai di affidarti a Slim4Vit non te ne pentirai.

Slim4Vit – La recensione completa

 

Slim4Vit è tra i migliori integratori per dimagrire. Grazie alla sua composizione naturale, sicura ed estremamente efficace in grado di combattere i chili di troppo e di sciogliere anche le adiposità localizzate più resistenti ad ogni dieta e allenamento.

Per mettere a punto le complesse Slim4Vit, l’azienda ha investito in ben 5 anni di ricerche in numerosi laboratori farmaceutici indipendenti sparsi per tutta l’Europa.

Questo integratore per perdere peso funziona perché è stato formulato secondo i più alti standard di qualità dell’UE e con l’impegno costante di numerosi esperti.

L’obiettivo era proprio quello di creare il miglior integratore per dormire e le numerose recensioni, tutte positive, ne confermano il risultato.

Ingredienti e dosaggio

Slim4Vit è un integratore per perdere peso sicuro per la salute, per questo può essere utilizzato senza problemi da parte di tutti, uomini e donne. Chiaramente, chi si trova in un particolare stato di salute, è affetto da malattie croniche a livello renale o gastrointestinale o è in stato di gravidanza, dovrebbe consultare preventivamente un medico.

Per trarne beneficio è importante attenersi al dosaggio indicato: 1 compressa prima di pranzo ed 1 o 2 prima di cena, per un totale di 2 o 3 compresse al giorno a seconda del peso che si desidera perdere.

Gli ingredienti, che appunto sono frutto di una lunga ed accurata selezione e che ci permettono di classificare Slim4Vit tra i migliori prodotti per dimagrire, sono i seguenti:

  • Estratto di bacche di Garcinia: stimola il metabolismo ed aumenta il senso di sazietà.
  • Bacche di Acai: fanno molto bene all’organismo perché contengono vitamine A, B, C, D, E, K e lo aiutano a depurarsi.
  • Estratto di semi di Guaranà: previene la formazione di cellulite ed elimina quella presente grazie all’azione drenante.
  • Estratto di foglie di Tè verde: è un potente brucia grassi, utile anche per rafforzare i vasi sanguigni.
  • Estratto di Alga bruna: stimola gli ormoni tiroidei e regola al meglio le funzioni metaboliche dell’organismo.

Benefici e recensioni

Slim4Vit apporta all’organismo una serie di benefici; stimola il metabolismo permettendo a chi lo utilizza non solo di dimagrire in quel momento e basta, ma proprio di migliorare lo stato metabolico dell’organismo.

Riduce l’appetito evitando così di incorrere in abbuffate immotivate e dannose ed aiuta a trasformare più velocemente il cibo in energia, donando inoltre maggiore vitalità.

Ecco cosa pensa Sara che utilizza Slim4Vit da ormai 9 mesi.

“Sono stata obesa per moltissimi anni e nel corso del tempo ho provato tantissimi integratori per dimagrire velocemente, nessuno davvero efficace. I risultati non c’erano e se c’erano o arrivavano troppo tardi e sparivano dopo poco tempo. Poi mia cugina mi ha parlato dell’esperienza di una sua collega con Slim4Vit, mi sono ripromessa che sarebbe stato il mio ultimo tentativo con gli integratori. Che dire? Dopo 9 mesi ho perso 25 chili, adesso seguo anche degli allenamenti online perché mi sento carica e motivata. Lo consiglio a tutti quelli che desiderano cambiare finalmente vita”.

Testimonianza di Sara C. 38 anni

Slim4vit Prezzo ed offerte

Il prezzo di partenza di Slim4Vit è di € 78,00 ma adesso puoi acquistarlo ad un prezzo speciale.

Sul sito ufficiale, infatti, è in corso una vantaggiosa promozione che ti permetterà di acquistare il prodotto scontato del 50% a soli € 39.00 .

Acquistarlo è davvero facile, non devi fare altro che inserire nome e recapito telefonico nell’apposito box e poi cliccare su “ordina”. In seguito riceverai la chiamata di un esperto al numero indicato che ti guiderà e confermerà la procedura di acquisto.

LEGGI ANCHE:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui