fbpx
HomeSalute e BenessereAlimentazioneIl Glucomannano fa dimagrire? La ricerca scientifica afferma di si

Il Glucomannano fa dimagrire? La ricerca scientifica afferma di si

-

Il Glucomannano è una fibra solubile ricavata dalle radici della pianta del Konjac, grazie alle sue proprietà naturali, il Glucomannano ti aiuta a perdere peso senza nessuna fatica. La pinta del Konjac è molto nota in Asia, soprattutto in Giappone, dovo sono molto popolari anche gli alimenti derivanti da questo ingredienti.

Ad oggi il Glucomannano è considerato il più efficace rimedio ai kg di troppo. La sua efficacia è altamente sostenuta da medici e nutrizionisti come l’alleato alla lotta contro l’obesità.

Grazie alle note proprietà naturali, il glucomannano è l’ingrediente naturale più utilizzato negli integratori dimagranti e negli alimenti dietetici.

Il potere del Glucomannano è racchiuso nelle radici della pianta di Konjac, che sono altamente viscose e formate da fibre solubili, in grado quindi di non essere assorbite dal corpo, per questo motivo non rilasciano kcal e aiutano anche a combattere la costipazione.

Il glucomannano si utilizza da moltissimi anni nella medicina tradizionale asiatica sia come valido sostitutivo dello zucchero nei prodotti alimentari, che come ingrediente addensante nelle ricette locali.

L’estratto delle radici della pianta konjac (glucomannano) è in grado di assorbire l’acqua e con essa di aumentare il proprio volume, fino a rendersi 20 volte più ingombrante rispetto allo stato iniziale.

Glucomannano

Grazie a questa capacità di assorbimento e di espansione delle fibre, il Glucomannano è utilizzato come integratore all’alimentazione, in persone che hanno bisogno di perdere peso. L’espansione del volume delle fibre nello stomaco provoca un elevato e prolungato senso di sazietà, inoltre l’assunzione del Glucomannano aiuta il corpo a non assorbire i carboidrati e aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

Glucomannano opinioni mediche e ricerca scientifica

Come detto in precedenza le ricerche fatte sul Glucomannano sono state molte. Ad oggi gli scienziati continuano a farne delle altre, per farti comprendere meglio ciò che il Glucomannano è in grado di fare, ti proponiamo di leggere i resoconti di alcune delle ricerche fatte.

Le ricerche scientifiche effettuate su questo elemento si sono focalizzate su:

  • Dimagrimento
  • Colesterolo e pressione arteriosa
  • Diabete e riduzione dei livelli di zucchero nel sangue
  • Ipertiroidismo
  • Allergie
  • Rallentamento dell’invecchiamento

Glucomannano e ricerca sul Dimagrimento

Il Dott. Walsh, specialista in fitoterapia, ha condotto uno studio sul Glucomannano, lo scopo dello studio era quello di verificare gli effetti che il Glucomannano ha su pazienti Obesi.

Lo studio è durato 8 settimane, durante tale periodo le 20 persone coinvolte nello studio sono state divise in 2 gruppi. Il 1° gruppo è stato trattato con 1g di Glucomannano al giorno, mentre il 2° gruppo con un placebo. Si sottolinea che hai partecipante fu esplicitamente chiesto di non modificare nessuna delle proprie abitudini, per evitare di falsare i risultati.

Trascorse le 8 settimane, i medici hanno verificato una perdita di peso media di 3 kg nel gruppo di pazienti che avevano assunto il Glucomannano, mentre il gruppo che era stato trattato con il placebo non aveva avuto alcun cambiamento di peso.

Ricerca su Colesterolo e pressione arteriosa

Lo studio, condotto dal Dr A. Arvill, durato 6 settimane ha visto partecipi ben 63 uomini sani. Il gruppo di 63 persone è stato successivamente diviso in due gruppi di parti uguali. Come è usuale ad un gruppo è stato somministrato del glucomannano, mentre all’altro un placebo.

Al termine delle 6 settimane, la ricerca ha rivelato che i livelli di colesterolo LDL e trigliceridi del gruppo a cui era stato somministrato il Glucomannano si erano ridotti e la pressione arteriosa era calata leggermente.

Glucomannano e ricerca sulla riduzione dei livelli di zucchero nel sangue

In seguito ad alcune scoperte che vedevano protagonista il Glucomannano, come artefice della riduzione della Glicemia, il Dott. Vuksan, ha deciso di condurre una ricerca su questo argomento. La ricerca ha visto partecipi 11 persone con Diabete di Tipo 2.

Lo studio voleva dimostare che gli effetti del Glucomannano potessere controllare la Glicemia. Dopo 8 settimane, nelle quali i pazienti avevano assunto regolarmente il Glucomannano è stata osservata una sensibile riduzione dei livelli di zuccheri nel sangue, specialmente lontano dai pasti.

Ricerca sull’Ipertiroidismo

Moltissime persone che vogliono perdere peso, hannao anche problemi di tiroide, questa ricerca fatta dal Dottor. Azezil, afferma che il Glucomannano no è pericoloso per coloro che hanno questo genere di problema di salute.

Il Dott.Azezil ha osservato 4 pazienti affetti da ipertiroidismo, queste persone venivano normalmente trattate per il loro problema con comuni farmaci per questa patologia, alcuni dei pazienti del Dott.Azezil sono stati trattati unendo i farmaci con l’assunzione giornaliera di Glucomannano.

La ricerca, dopo un periodo di studi ha rilevato che coloro che avevano assunto il Glucomannano durante la regolare terapia avevano ridotto i livelli di ormoni tiroidei drasticamente. I risultati di questa ricerca suggeriscono che il glucomannano potrebbe essere un’ottima terapia supplementare per i soggetti affetti da questo problema.

Glucoamannano e ricerca sulle allergie

La Dott. ssa Patty Donovan ha condotto un esperimento su ratti, osservando gli effetti che il glucomannano ha sulle reazioni allergiche. Dopo diverse settimane di ricerca e studio, la Dott.ssa sembrerebbe aver notato delle immunoglobuline responsabili delle infiammazioni di alcune reazioni allergiche.

Glucomannano e ricerca rallentamento dell’invecchiamento

Su una rivista scientifica è stato pubblicato un articolo riguardante unno studio, condotto dal Dott. Peng, intitolato “Long-term animal feeding trial of the refined konjac meal. II. Effects of the refined konjac meal on the aging of the brain, liver, and cardiovascular tissue cells in rats”. (Leggi tutto lo studio cliccando qui)

L’articolo racconta dei risultati della ricerca, risultati ottenuti con esperimenti fatti sui topi. I topi sono stati nutriti per 18 mesi con l’integrazione di glucomannano. Una volta finito il ciclo, gli scienziati hanno constatato, un minor invecchiamento cellulare, rispetto ad altri topi.

Secondo questa ricerca e secondo i suoi risultati il glucomannano potrebbe avere la capacità di prevenire l’invecchiamento precoce dei neuroni e, quindi, preservare più a lungo le capacità cognitive.

Il Glucomannano funziona per dimagrire? Quali controindicazioni?

Glucomannano

Essendo una fibra il Glucomannano è noto per essere un ottimo lassativo naturale, ma oltre questo il Glucomannano fa’ dimagrire. La sua straordinaria capacità di aumentare il suo volume lo rende uno dei migliori inibitori dell’appetito naturali.

Oltretutto ha la particolarità di avere il più alto peso molecolare tra tutte le fibre alimentari ed è dotato di un’elevata viscosità, caratteristica che lo rende appunto un ottimo lassativo oltre che dimagrante.

Utilizzato in Asia per secoli, il Glucomannano rappresenta una fonte per la creazione di cibo tradizionale, come pasta, tofu e prodotti gelificati. Avendo poi un basso contenuto di carboidrati ed essendo l’alimento con uno dei più bassi indici glicemici è considerato ottimo per un piano dieta dimagrante.

Per poter usufruire al meglio delle potenzialità del glucomannano in cucina occorre solo una cottura in acqua o a vapore per circa 3-5 minuti, dopo non resta altro che usare la fantasia.

Il Glucomannano è un alimento che fa dimagrire grazie a tutte le sue straordinarie proprietà. Se ami la pasta, grazie al glucomannano o meglio alle tagliatelle di Konjak potrai toglierti questo desiderio senza il rischio di assumere troppe calorie, è possibile anche aggiungere verdure e carne, a seconda dei gusti personali.

Glucomannano Controindicazioni

Il Glucomannano è una fibra e come tutte le fibre provoca motilità intestinali. Questo significa che bisogna assolutamente attenersi alle quantità indicate sulla confezione del prodotto che si sta assumendo. Per chi soffre di stitichezza acuta poter defecare liberamente potrebbe istigare a farne uno scorretto utilizzo, si sconsiglia altamente di provare ad aumentare le dosi raccomandate.

Fondamentalmente il Glucomannano non ha effetti collaterali. E’ un estratto naturale altamente sicuro per la salute tanto che è consigliato anche per i bambini e per le donne in gravidanza. Gli eventuali Effetti Collaterali, sono per lo più legati ad un abuso, o all’assunzione di dosi eccessive. Gli effetti collaterali possono essere:

  • Diarrea
  • Gonfiori
  • Riduzione dell’assorbimento di vitamine

Pur essendo un estartto naturale e sicuro, che non da effetti collaterali se ci si attiene alle giuste quantità. L’utilizzo del prodotto richiede delle precauzioni a persone con un particolare stato di salute:

Si sconsiglia l’utilizzo in 2 principali casi: 

  • Ulcera Peptice
  • Ernia Iatale

Per evitare fastidiosi effetti collaterali si consiglia inoltre di assumere sempre il Glucomannano con abbondanti quantità d’acqua, in caso contrario potrebbe causare stitichezza. Se non si assume la giusta quantità di acqua, la fibra si trasforma in un composto gommoso, e diventa difficile da espellere con la defecazione.

Glucomannano Migliore marca

Glucomannano

Il fatto che si tratti di un prodotto approvato dal Ministero della salute non vuol dire ovviamente che tutti i prodotti a base di glucomannano sono uguali.

Online si può essere fregati facilmente soprattutto quando si tratta di prodotti che servono per uno scopo ben preciso. Per tale motivo il prodotto a base di glucomannano che mi sento di consigliarti è Glucomannan Plus di WeightWolrd.

Accedendo al sito ufficiale di WeightWolrd potrai verificare tu stesso le numerose recensioni reali sul prodotto e sull’azienda. Ci tengo a precisare che le recensioni sono effettuate tramite trustpilot e quindi sono tutte vere e verificate.

Glucomannan Plus è anche arricchito di vitamina B6 e cromo. Questi elementi aiutano a regolare il metabolismo basale agendo sul glicogeno e aumentando la sensibilità del’insulina.

Glucomannnano Prezzo

Per quanto riguarda il prezzo, puoi acquistare Glucomannan Plus direttamente sul sito ufficiale. Il prezzo proposto è di 32,99€ per una confezione da 60 capsule. Considerando che una confezione copre un mese di terapia (2 compresse al giorno) posso dire che è un buon prezzo per un integratore di questo tipo.

C’è anche la possibilità di acquistare più confezioni ed avere così un ulteriore risparmio in termini economici. La spedizione è rapida in 24/48H ed il pagamento può anche essere fatto alla consegna in contanti al corriere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Più letti

friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria e cucina salutare

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che sta sempre più entrando nelle abitudini di acquisto di molte persone. Solitamente su questo sito tratto argomenti...
Privacy Policy