fbpx
HomeSalute e BenessereAlimentazioneFriggitrice ad aria e cucina salutare

Friggitrice ad aria e cucina salutare

Ecco come cucinare sano con l'aiuto di una friggitrice ad aria che non utilizza per niente olio di nessun tipo. I risultati ti sorprenderanno!

-

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che sta sempre più entrando nelle abitudini di acquisto di molte persone.

Solitamente su questo sito tratto argomenti che riguardano la salute ed il benessere. Tuttavia trattandosi di uno strumento che evita l’uso di olio per friggere le pietanze, mi è sembrato doveroso fare un articolo su questo prodotto.

Scoprirai come funziona una friggitrice ad aria e perchè dovresti acquistarne una per cucinare i tuoi piatti.

Friggitrice ad aria come funziona

Questo tipo di friggitrice è un elettrodomestico che permette di cuocere o friggere cibi senza la necessità di immergerli nell’olio. Questo processo di cottura è ottenuto attraverso un sistema di circolazione di aria calda che ottiene quel risultato dorato e croccante simile a quello dei cibi cotti in olio.

Le friggitrici senza olio hanno un funzionamento simile ai forni che utilizzano l’aria calda per cuocere i cibi. La differenza è che queste friggitrici mantengono una circolazione del calore costante ed omogenea grazie ad un sistema di ventole che hanno al loro interno.

Sebbene cucinare in una friggitrice ad aria sia facile, ecco alcuni suggerimenti per ottenere quel risultato croccante nelle tue preparazioni:

  • Usa la giusta temperatura di cottura per ogni alimento.
  • Mescolare o spruzzare gli ingredienti con una quantità minima di olio.
  • Scolare gli ingredienti prima di metterli nella friggitrice.
  • Evitare di superare la capacità del cestello per la circolazione dell’aria.
friggitrice ad aria

Cosa devo considerare prima di scegliere una friggitrice ad aria?

A causa dell’elevata domanda di friggitrici senza olio, attualmente sul mercato esiste un’ampia varietà di modelli. Ecco 6 aspetti che dovresti considerare prima di scegliere una friggitrice senza olio per la tua casa:

  1. Potenza: la cottura in una friggitrice ad aria richiede più tempo che in una padella, quindi è importante considerare la sua potenza. Se è più lungo, il tempo di cottura sarà più breve. Nel nostro negozio online puoi trovare apparecchiature da 1000 w a 1800 w. 
  2. Capacità: Esistono friggitrici ad aria con capacità comprese tra 1 e 6 litri, a seconda del modello. Bisogna tenere presente che 1 L è sufficiente per preparare due porzioni e 6 L per sei o sette porzioni. 
  3. Dimensioni: dovresti considerare quanto spazio hai a disposizione per riporre il tuo elettrodomestico. Ricorda che maggiore è la capacità, più grande sarà la friggitrice ad aria. 
  4. Funzioni di cottura: è sempre bene considerare se ha delle funzioni extra. Ricorda che alcuni modelli di friggitrice ad aria possono anche cuocere, tostare, grigliare o cuocere i tuoi cibi. 
  5. Regolatore di temperatura: è molto importante cuocere gli alimenti a temperature diverse. Quindi ricordati di chiedere al venditore o controlla che nelle specifiche che la friggitrice ad aria abbia un regolatore di temperatura. 
  6. Timer: questa funzione è molto utile per le persone che svolgono molte attività contemporaneamente. Quindi se hai bisogno di un promemoria per avvisarti quando il cibo è pronto, non puoi perdere un timer sulla tua friggitrice ad aria.

Quali sono i vantaggi di una friggitrice ad aria?

Oltre alla praticità del suo utilizzo, le friggitrici ad aria offrono numerosi vantaggi o vantaggi durante la cottura e qui ne citiamo alcuni:

  • Cucina sana: poiché non usano l’olio per friggere, il cibo che prepariamo in una friggitrice ad aria avrà meno calorie che se li cuciniamo in padella con l’olio.
  • Efficienza energetica: Cucinare in una friggitrice ad aria è simile a cucinare in un forno e se confrontiamo il dispendio energetico tra l’una e l’altra, la prima consuma molto meno. 
  • Pulizia facile: sicuramente pulire una friggitrice ad aria è molto più semplice di una padella o una pentola con grasso e olio attaccati alle pareti. Inoltre, questo apparecchio non genera odori, quindi sarà sufficiente pulirlo con un panno umido con un po’ di sapone.
  • ✔ Uso pratico: non devi guardare la friggitrice per evitare che il cibo si bruci, la maggior parte ha un timer e puoi lasciarle in funzione mentre svolgi altre attività. 
  • ✔ Sicurezza: A differenza della cottura in pentola o padella, avendo una struttura chiusa e non utilizzando olio, con le friggitrici ad aria non ci sono rischi di scottarsi per schizzi di acqua o olio bollente.

Quali cibi si possono cuocere in una friggitrice ad aria?

Sicuramente la prima cosa che metteremo alla prova la nostra friggitrice ad aria saranno le patatine fritte croccanti. Si lo stavi pensando da inizio articolo lo so questo. Le patatine non sono l’unica cosa che possiamo preparare in questo pratico elettrodomestico. La carne, il pollo o il pesce impanati escono appena dopo pochi minuti di cottura sotto le correnti d’aria calda.

Inoltre, in questo elettrodomestico non solo potrai preparare pranzi e cene fantastici, ma potrai anche sorprendere a casa preparando deliziosi dessert come panini, bagel o ciambelle. La cosa più importante è che li farai facilmente e in poco tempo. 

Miglior Friggitrice ad Aria

friggitrice ad aria

Esistono sul mercato moltissime friggitrici ad aria valide ed efficienti, fare una scelta indicandone solo 1 una è stata un’impresa.

La mia scelta è ricaduta su Oil Free Fryer. Sicuramente l’avrai vista anche in molte pubblicità alla tv, in particolare su Mediashopping.

Ho scelto Oil Free Fryer perchè è una friggitrice ad aria dotata di un capiente cestello da ben 2.3L.

Basterà inserire i cibi nel cestello per preparare tutto ciò che ti viene in mente. Raggiunge i 200 c° , quindi non è necessario attendere che arrivi a temperatura ed ha un timer di spegnimento automatico. OIL FREE FRYER non necessita di un aggiunta eccessiva di olio o altri grassi per ottenere una cottura succulenta. Basterà aggiungere 1 cucchiaino d’olio che fungerà da vettore di calore e la tecnologia di riciclo d’aria farà il resto.

L’altro motivo che mi ha spinto a scegliere questo prodotto è il fatto che lo puoi pagare in contanti direttamente alla consegna. Per cui eviterai di dare i tuoi dati della carta di credito.

Il prezzo è in linea con gli altri prodotti sul mercato, potrai acquistare Oil Free Fryer in sconto ad 89€ invece di 129€. Alla data di scrittura di questo articolo l’offerta sembra essere ancora attiva, per sicurezza puoi controllare cliccando qui.

Ti potrebbe interessare anche:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Più letti

friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria e cucina salutare

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che sta sempre più entrando nelle abitudini di acquisto di molte persone. Solitamente su questo sito tratto argomenti...
Privacy Policy