fbpx
HomeBellezzaCura del viso: il primo passo per amarsi

Cura del viso: il primo passo per amarsi

-

La cura del viso è uno degli ingredienti principali per la “ricetta della bellezza”. E’ il primo passo per per prendersi cura di se stessi e per, magari, iniziare ad amarsi.

Una buona cura del viso parte dal quotidiano fino ad arrivare ai più complessi e costosi trattamenti per migliorare la pelle del viso specialistici.

Cura del viso

In questo articolo ti mostro la mia visione sula cura del viso e ti farò vedere come è possibile prendersi cura del proprio viso senza ricorrere a costosissimi trattamenti estetici e senza perderci troppo tempo.

Ma prima di entrare nello specifico, devi conoscere alcune cose fondamentali sulla pelle che saranno le basi dalle quali partire per una cura del viso da star del cinema.

Composizione della pelle

La pelle è ormai considerata un organo a tutti gli effetti ed è l’organo più esteso del corpo umano.

E’ composta principalmente da acqua (70%), da proteine (25%), da grassi (2%) e per la restante parte da altri elementi di diversa tipologia.

Se vuoi approfondire tutti gli aspetti biologici della pelle ti suggerisco di dare un’occhiata a questo articolo.

Come tutti gli organi, la pelle svolge diversi ruoli fondamentali per il nostro organismo.

cura del viso
  • Funzione protettiva; contro stimoli meccanici di vari natura, come traumi, frizioni, pressioni o colpi e anche verso stimoli ambientali come lo smog ed i raggi ultravioletti.
  • Funzione di Termoregolazione; la pelle svolge un ruolo importante nella regolazione della temperatura corporea.
  • Funzione sensoriale; grazie alla quale siamo in grado di percepire stimoli come caldo, freddo, prurito o dolore.
  • Funzione respiratoria; l’ossigeno e l’anidride carbonica vengono espulsi non solo dai polmoni, ma anche dalla pelle.
  • Funzione secretiva; che avviene grazie al sudore. Il sudore che viene secreto dalla pelle allontana scorie e sostanze di rifiuto dal nostro organismo.
  • Funzione antimicrobica; la pelle è dotata anche di funzioni antibatteriche, fungicide, antisettiche e battericide.

Per avere una pelle sana e forte devi mantenere e preservare queste caratteristiche ed il mio obiettivo è darti consigli in questo senso.

Come curare la pelle del viso: attenzione quotidiana in piccoli gesti

Hai mai pensato a quanto il nostro viso sia soggetto a sollecitazioni ogni singolo giorno? Freddo, vento, smog e sole sono solo alcuni dei fattori che quotidianamente influiscono sulla salute della nostra pelle del viso.

Oltre a questo, se ci pensi bene, il viso riflette anche i nostri stati d’animo. Sorrisi, pianti, stress e ansia con il tempo tendono a lasciare segni indelebili sul nostro viso.

Ed ecco perchè curare il viso rappresenta un aspetto molto importante della nostra vita quotidiana che si faccia o meno uso di trucchi o make-up.

Per avere una corretta cura del viso devi, come prima cosa, lavarlo molto bene. Il lavaggio rappresenta un arma molto potente che ti permette di liberare i pori dalle sostanze dannose che hai accumulato durante la giornata.

Dopo di che, devi anche saper scegliere i prodotti giusti per curare il viso, spesso infatti si tende a scegliere il prodotto in funzione del prezzo e della convenienza, ma così facendo correrai il rischio di fare più male che bene al tuo viso.

cura del viso

Un altro aspetto da non sottovalutare per una corretta cura del viso è l’idratazione. Come ho scritto in precedenza, l’acqua è il principale costituente della pelle, perciò oltre a bere almeno 2 litri di acqua al giorno, è indispensabile scegliere dei prodotti che abbiano spiccate proprietà idratanti.

Anche il make-up può essere un nemico per la pelle, soprattutto se usi make-up di scarsa qualità. E’ importante quindi struccarsi tutte le sere con prodotti che vadano ad eliminare i residui di make-up fino in profondità.

Come avrai capito, è molto importante essere costanti nel curare il viso. Mantenere una pelle idratata e altri piccoli e semplici accorgimenti quotidiani, sono il primo step per ottenere risultati visibili e duraturi, indipendentemente dallo stato d’animo e dalla stagione.

La costanza è la chiave per ottenere i risultati

Dimmi la verità, anche tu hai provato il prodotto consigliato in farmacia o acquistato su internet per due giorni, non hai visto risultati e hai smesso di metterlo. Ho ragione?

Non ti preoccupare è una cosa che tendono a fare moltissime persone. Da oggi tu sai che per avere un effetto significativo sulla pelle, c’è bisogno di un trattamento costante e continuo.

Quello che ti dico è una verità assoluta e non perchè lo dico io, è la scienza che, studiando la pelle, ha dimostrato che per avere qualsiasi effetto c’è bisogno del giusto tempo.

Questo ti serve saperlo per due motivi. Il primo è quello che puoi tranquillamente diffidare di chi promette ottimi risultati in breve tempo. Il secondo motivo è la consapevolezza che devi avere per essere costante e non abbandonare i trattamenti per migliorare la pelle del viso dopo 2/3 giorni.

Se ci pensi bene, quando ti fai anche un piccolo taglietto sulla pelle, quanto tempo ci mette la ferita a guarire? Ecco le cellule hanno bisogno di tempo per assimilare i prodotti cosmetici che acquistiamo. Per cui non ti preoccupare un con un po di tenacia i risultati li vedrai anche tu.

Cosa porta la pelle del viso ad invecchiare?

cura del viso

Superati i 25-30 anni, la pelle comincia a modificarsi e a cambiare aspetto. Questo succede perchè il metabolismo comincia a rallentare e, di conseguenza comincia a scarseggiare sia l‘acido ialuronico che il collagene.

I processi di invecchiamento purtroppo non si possono cambiare (non si può ad oggi tornare indietro nel tempo). Quello che si può fare e che ti consiglio vivamente di fare è cambiare un pò lo stile di vita.

Se fumi, smetti di fumare, se sei una persona sedentaria comincia a fare un pò di attività fisica; se vai al mare a prendere il sole, proteggi la tua pelle con i prodotti adeguati; cerca di alimentarti in modo corretto.

Oltre a questi consigli, ricordati che la cosa fondamentale è fare una Beauty-Routine quotidiana ed utilizzando i prodotti giusti, altrimenti è tutto inutile. Una buona beauty-routine consente a tutti i tipi di trattamento (anti-age, anti-rughe, anti-acne etc..) di funzionare meglio e quindi, di restituire alla tua pelle del viso qualche anno.

Le 5+1 regole per una cura del viso impeccabile

cura del viso

1. Pulizia prima di andare a dormire

La prima regola d’oro da seguire è la corretta detersione del viso prima di andare a dormire. Non ci sono eccezioni a questa regola.

Le donne non devono assolutamente andare a dormire senza prima aver eliminato tutti i residui di make-up. Stessa cosa per gli uomini, lavati bene il viso prima di andare a dormire in modo da eliminare tutti i residui di smog e porcherie varie accumulate durante il giorno.

Lo so è noioso a volte avere una cura del viso giornaliera e costante, ma prendilo come un momento della giornata nel quale decidi di amarti e coccolarti un pò.

La pulizia prima di coricarsi elimina tutte le cellule morte e prepara il terreno per la crescita delle nuove.

2. La crema idratante

Dopo che hai pulito bene il viso, utilizza una crema idratante. Questo prodotto è uno dei più efficaci ed anti-age esistenti.

La crema idratante da utilizzare dovrebbe dare compattezza e lucentezza alle cellule del viso. E’ dunque fondamentale sceglierla con cura.

Le migliori creme idratanti contengono di solito deltalattone, glucosamina e ceramidi.

3 Idratarsi bevendo

Questa regola è la più semplice ma anche la più trascurata. Eh ma io non ce la faccio a bere 2 litri d’acqua al giorno mi dirai. Non importa, bevi tè, tisane, decotti etc.. l’importante è che bevi sano.

Oltre a bere e idratarti sarebbe bene che tu consumassi anche molta frutta e verdura, che contengono molte vitamine e sali minerali che aiutano la formazione del collagene.

Le altre 3 regole che seguono sono specifiche per il sesso, ovvero la 4 e la 5 per le donne, mentre l’ultima è un accorgimento che dovrebbero tenere presente gli uomini.

4. La maschera idratante

Ogni 15/20 giorni sarebbe bene che tu usassi una maschera idratante, gli effetti saranno visibili fin da subito soprattutto nel periodo estivo quando la pelle viene stressata maggiormente.

5. Il trucco

Una corretta cura del viso, passa anche dalla scelta del trucco che utilizzi tutti i giorni.

Dovresti scegliere le tue basi per il trucco tra quelle che hanno capacità idratanti. Non a caso infatti i fondotinta più venduti sono quelli a base acqua.

Seguendo queste semplici regole avrai una pelle del viso idratata tutto il giorno e gli effetti li potrai vedere già dopo 2-3 settimane.

Regola per la barba

cura del viso

Tutti questi consigli valgono sia per le donne che per gli uomini. Questi ultimi dovrebbero prestare un pò di più l’attenzione durante il processo di rasatura (che le donne non fanno) ed utilizzare, anche qui, i prodotti giusti.

Se invece sei un uomo che porta la barba lunga, quindi non ti radi a livello di pelle, allora dovrai utilizzare altri tipi di prodotti per la cura della tua barba.

LEGGI ANCHE:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Più letti

friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria e cucina salutare

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che sta sempre più entrando nelle abitudini di acquisto di molte persone. Solitamente su questo sito tratto argomenti...
Privacy Policy