fbpx
HomeSalute e BenessereRimedi per doloriI 6 benefici più importanti dell'assunzione di integratori di collagene

I 6 benefici più importanti dell’assunzione di integratori di collagene

-

Il collagene è la proteina più abbondante del corpo. È il componente principale dei tessuti connettivi che compongono varie parti del corpo, inclusi tendini, legamenti, pelle e muscoli.

Questo elemento svolge molte funzioni importanti, come fornire supporto alla pelle e rafforzare le ossa.

Gli integratori di collagene sono diventati popolari negli ultimi anni. La maggior parte è idrolizzata, il che significa che il prodotto è stato scomposto, facilitando così il suo assorbimento.

Ci sono anche diversi alimenti che puoi consumare per aumentare l’assunzione di questa molecola, come la pelle di maiale e il brodo di ossa. Il consumo di questo elemento può essere positivo per la salute in molti modi, dall’alleviare i dolori articolari al miglioramento della salute della pelle.

In questo articolo discuteremo sei benefici scientificamente supportati dall’assunzione di collagene.

1-Può migliorare la salute della pelle

Collagene

Il collagene è un componente importante della tua pelle.

Svolge un ruolo importante nel rafforzare la pelle e può anche giovare all’elasticità e all’idratazione. Invecchiando, il tuo corpo produce meno collagene, portando alla pelle secca e alla formazione di rughe.

Tuttavia, diversi studi hanno dimostrato che i peptidi di collagene o gli integratori a base di esso, possono aiutare a rallentare l’invecchiamento della pelle riducendo rughe e secchezza.

In uno studio, le donne che hanno assunto un integratore contenente da 2,5 a 5 grammi di collagene per otto settimane hanno avuto meno secchezza e un aumento significativo dell’elasticità della pelle rispetto a coloro che non hanno assunto l’integratore.

Un altro studio ha scoperto che le donne che hanno bevuto una bevanda mescolata con un integratore di collagene ogni giorno per 12 settimane avevano una maggiore idratazione della pelle e una significativa diminuzione della profondità delle rughe rispetto a un gruppo di controllo.

Gli effetti antirughe degli integratori di collagene sono stati attribuiti alla loro capacità di stimolare il corpo a produrre collagene da solo.

Inoltre, l’assunzione di integratori di collagene può favorire la produzione di altre proteine ​​che aiutano a strutturare la pelle, tra cui elastina e fibrillina.

Ci sono anche molte affermazioni secondo le quali gli integratori di collagene sono utili nella prevenzione dell’acne e di altre condizioni della pelle, ma non ci sono prove scientifiche a sostegno di queste ultime.

2- Aiuta ad alleviare i dolori articolari

Collagene

Il collagene aiuta a mantenere l’integrità della cartilagine, che è il tessuto gommoso che protegge le articolazioni. Leggi l’approfondimento in questo articolo.

Poiché la quantità di questa molecola nel corpo diminuisce con l’età, aumenta il rischio di sviluppare disturbi degenerativi delle articolazioni come l’artrosi.

Alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di integratori può aiutare a migliorare i sintomi dell’osteoartrite e ridurre il dolore articolare generale.

In uno studio, 73 atleti che hanno consumato 10 grammi di prodotti contenenti la molecola al giorno per 24 settimane hanno riscontrato una significativa diminuzione del dolore articolare mentre camminavano e riposavano, rispetto a un gruppo che non lo assumeva.

In un altro studio, gli adulti hanno assunto due grammi di collagene al giorno per 70 giorni. Coloro che l’hanno preso hanno avuto una significativa riduzione dei dolori articolari e sono stati in grado di svolgere meglio l’attività fisica rispetto a quelli che non l’hanno fatto.

Alcuni ricercatori hanno suggerito che questa molecola supplementare potrebbe accumularsi nella cartilagine e stimolare i tessuti a produrre altro collagene. Tali studi suggeriscono che questo può aiutarti ad avere meno infiammazione, le tue articolazioni hanno un supporto migliore per ridurre il dolore.

Se vuoi provare a prendere un integratore di collagene per i suoi possibili effetti antidolorifici, gli studi suggeriscono che dovresti iniziare con una dose da 8 a 12 grammi al giorno.

3. Potrebbe prevenire la perdita di massa delle ossa

Le tue ossa sono costituite principalmente da collagene, alle quali conferisce struttura e le aiuta a rimanere forti.

Poiché il collagene nel tuo corpo si deteriora con l’età, anche la massa ossea ne risente. Ciò può portare a condizioni come l’osteoporosi, che è caratterizzata da una bassa densità ossea ed è stata collegata a un aumento del rischio di fratture ossee.

Gli studi hanno dimostrato che l’assunzione di integratori di collagene può avere determinati effetti sul corpo che aiutano a inibire la disgregazione ossea che porta all’osteoporosi.

In uno studio, alcune donne hanno assunto un integratore di calcio combinato con 5 grammi di collagene, altre invece un integratore placebo (ovvero senza nulla), ogni giorno per 12 mesi.

Alla fine dello studio, le donne che hanno assunto l’integratore di calcio e collagene avevano livelli significativamente più bassi di proteine ​​nel sangue (che favoriscono la disgregazione ossea) rispetto a quelle che assumevano il placebo.

Un altro studio ha trovato risultati simili in 66 donne che hanno assunto 5 grammi di collagene al giorno per 12 mesi.

Le donne che hanno assunto il prodotto reale hanno avuto un aumento fino al 7% della densità minerale ossea (BMD), rispetto alle donne che non lo hanno fatto.

La BMD è una misura della quantità di minerali, come il calcio, nelle ossa. La bassa densità minerale ossea è associata a ossa deboli e allo sviluppo dell’osteoporosi.

Questi risultati sono promettenti, ma sono necessari ulteriori studi sull’uomo prima di poter confermare che gli integratori aiutino a recupare la salute delle ossa.

4. Il collagene Potrebbe aumentare la massa muscolare

Collagene

Tra l’1% e il 10% del tessuto muscolare è costituito da collagene. Questa proteina è necessaria affinché i tuoi muscoli rimangano forti e funzionino correttamente.

Alcuni studi suggeriscono che gli integratori, a base di questo elemento, aiutino ad aumentare la massa muscolare nelle persone con sarcopenia, una perdita di massa muscolare che si verifica con l’invecchiamento.

In uno studio, 27 uomini non molto muscolosi, hanno assunto 15 grammi di collagene mentre partecipavano a un programma di esercizi giornalieri per 12 settimane. Rispetto agli uomini che si sono allenati ma non hanno assunto il prodotto, hanno guadagnato significativamente più massa muscolare e forza.

I ricercatori hanno suggerito che l’assunzione di collagene può promuovere la sintesi di proteine ​​muscolari come la creatina e può anche stimolare la crescita muscolare dopo l’esercizio.

Sono necessarie ulteriori ricerche per testare il potenziale di questo elemento per aumentare la massa muscolare.

5. Il collagene Promuove la salute del cuore

Alcuni ricercatori hanno suggerito che l’assunzione di integratori di collagene potrebbe aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Il collagene dà struttura alle arterie, i vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore al resto del corpo. Se il prodotto non è sufficiente, le arterie possono diventare deboli e fragili.

Questo può portare all’aterosclerosi, una malattia caratterizzata dal restringimento delle arterie. L’aterosclerosi ha il potenziale per portare a infarti e ictus.

In uno studio, 31 adulti sani hanno assunto 16 grammi di collagene al giorno per sei mesi. Alla fine dello studio, hanno riscontrato una significativa riduzione delle misurazioni della rigidità arteriosa rispetto a quanto avevano prima di iniziare il supplemento.

Inoltre, hanno aumentato i loro livelli di colesterolo HDL, o colesterolo “buono”, in media del 6%. L’HDL è un fattore importante nel rischio di malattie cardiache, inclusa l’aterosclerosi.

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi su quanto gli integratori aiutino la salute del cuore.

6. Altri benefici per la salute apportati dal collagene

Gli integratori possono avere altri benefici per la salute, ma questi non sono stati ampiamente studiati.

  • Capelli e unghie: l’assunzione di collagene può rafforzare le unghie e farle smettere di rompersi facilmente. Inoltre, può stimolare la crescita di capelli e unghie.
  • Salute dell’intestino: sebbene non ci siano prove scientifiche a sostegno di questa affermazione, alcuni professionisti della salute promuovono l’uso di integratori di collagene per trattare la permeabilità intestinale o la sindrome gastrointestinale.
  • Salute del cervello: nessuno studio ha esaminato in che modo gli integratori di collagene aiutano la salute del cervello. Tuttavia, alcune persone riferiscono che il loro umore è migliorato e che i sintomi dell’ansia sono diminuiti.
  • Perdita di peso – Alcuni credono che l’assunzione di integratori di collagene possa aiutarti a perdere peso e ad accelerare il metabolismo. Non ci sono stati studi a sostegno di queste affermazioni.
  • Sebbene questi potenziali effetti siano promettenti, sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter raggiungere qualsiasi conclusione formale.

Alimenti contenenti collagene

collagene

Il collagene si trova nei tessuti connettivi degli animali. Quindi alimenti come la pelle di pollo, la pelle di maiale, il manzo e il pesce ne sono molto ricche.

Gli alimenti che contengono gelatina, come il brodo di ossa, forniscono anche collagene.

Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se mangiare cibi ricchi di collagene aiuta effettivamente ad aumentare il collagene nel corpo. Non sono stati condotti studi sull’uomo per vedere se gli alimenti ricchi di collagene hanno gli stessi benefici degli integratori.

Negli alimenti viene scomposto e convertito in singoli amminoacidi e peptidi dagli enzimi digestivi.

Il collagene negli integratori è già stato scomposto o idrolizzato, quindi si ritiene che venga assorbito meglio rispetto a quello contenuto negli alimenti.

Effetti collaterali

Non ci sono molti rischi noti nell’assumere integratori.

Tuttavia, alcuni integratori sono costituiti da comuni allergeni alimentari, come pesce, crostacei e uova. Le persone con allergie a questi alimenti dovrebbero evitare gli integratori di collagene a base di questi ingredienti per prevenire reazioni allergiche.

Alcune persone hanno anche riferito che gli integratori lasciano un cattivo sapore in bocca che è difficile da rimuovere.

Gli integratori hanno potrebbero causare effetti collaterali digestivi, come sensazione di pienezza e bruciore di stomaco.

In ogni caso, questi integratori sembrano essere sicuri per la maggior parte delle persone.

In conclusione

L’assunzione di collagene è stata associata a una serie di benefici per la salute e a pochissimi rischi noti.

Per cominciare, gli integratori possono migliorare la salute della pelle riducendo rughe e secchezza. Possono anche aiutare ad aumentare la massa muscolare, prevenire la perdita ossea e alleviare i dolori articolari.

Sono stati segnalati molti altri benefici di questi integratori, ma questi non sono stati completamente studiati.

Gli integratori sono generalmente sicuri, abbastanza facili da usare e vale sicuramente la pena provare i loro potenziali benefici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Più letti

friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria e cucina salutare

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che sta sempre più entrando nelle abitudini di acquisto di molte persone. Solitamente su questo sito tratto argomenti...
Privacy Policy