fbpx
HomeSalute e BenessereAlimentazioneBilancia pesapersone professionale

Bilancia pesapersone professionale

-

Come sfruttare le bilance pesapersone professionali per dimagrire

Una Bilancia pesapersone professionale è il punto di partenza di qualsiasi percorso dimagrante. Che tu abbia iniziato una dieta, l’attività fisica in palestra o se sei semplicemente fissato con il mantenimento del tuo peso, allora ti serve sicuramente una buona bilancia pesapersone professionale.

Non basta infatti osservare i miglioramenti soltanto allo specchio, o misurare la circonferenza vita con il metro del sarto. Per apprezzare i tuoi sforzi ed i tuoi sacrifici che stai facendo (o che vuoi fare) per perdere peso, devi assolutamente avere a casa una bilancia pesapersone precisa e affidabile.

bilancia pesapersone professionale

Questo ti consentirà di mantenere sotto controllo il tuo peso in maniera più “leggera”, rendendo il processo di dimagrimento più rapido ed efficace.

Prima di vedere quali sono le migliori bilance pesapersone professionali, vorrei darti delle piccole e semplici indicazioni che ti consentiranno di pesarti in modo corretto.

In questo modo potrai eliminare, fin da subito, i principali errori che potrebbero portare a misure di peso sbagliate compromettendo il tuo morale e facendoti credere che la dieta non funziona.

Le 9 regole per la corretta misurazione del proprio peso

Di seguito ti indico le 9 regole per pesarti in modo corretto utilizzando la tua bilancia pesapersone professionale.

bilancia pesapersone professionale
  1. Scegli la bilancia giusta; questa è la prima regola. Devi scegliere una bilancia che sia adatta a te ed alle tue esigenze. Vuoi una bilancia basica? Allora opta per una bilancia pesapersone meccanica, se invece sei un tipo più tecnologico, allora dovresti sceglire una bilancia pesapersone digitale, che abbia magari bluetooth e la possibilità di salvare i dati su una app per smartphone. Assicurati che sia grande abbastanza e che i tuoi piedi stiano comodi sopra il piatto.
  2. La giusta posizione della bilancia; assicurati che la bilancia sia posizionata bene a terra, che non sia su un piano inclinato e che non scivoli. Cosa più importante, assicurati che la bilancia stia sempre nella stessa posizione. Una volta messa in un posto non spostarla, perchè potrebbe volerci un pò di tempo per riequilibrarisi.
  3. Usa una sola bilancia; nel caso in cui tu abbia più di una bilancia pesapersone professionale a casa, usane soltanto una. Questo perchè ogni bilancia ha il suo sistema di calibrazione che è diverso da strumento a strumento e quindi otterrai pesi leggermente diversi. Se stai seguendo una dieta o un percorso per dimagrire è fondamentale avere solo una misura come riferimento.
  4. Pesati senza scarpe e indossa solo intimo; sembra una banalità, ma i vestiti hanno il loro peso che va a sommarsi al peso reale, soprattutto in inverno quando sono più pesanti. La postura deve essere corretta con i piedi separati e la schiena dritta.
  5. Pesati lontano dai pasti; è una delle regole fondamentali. Evita di pesarti dopo i pasti principali, perchè per quanto possa essere precisa una bilancia, non potrà ma sapere quanto cibo hai nello stomaco.
  6. Elimina il peso extra; è buona regola pesarsi dopo essere andati al bagno di corpo.
  7. Scegli un orario specifico per la pesatura; bisogna scegliere un orario specifico per pesarsi perchè il nostro peso cambia nell’arco delle 24h anche di 3kg. Questo dipende da vari motivi che possono essere i pasti, la temperatura, la ritenzione idrica. Per cui scegli un orario e mantienilo anche nei giorni successivi.
  8. Non pesarti durante il ciclo; è una regola che vale soltanto per le donne ovviamente. Nel periodo del ciclo mestruale il peso è sicuramente falsato.
  9. Una volta a settima va bene; come per l’orario, scegli anche un giorno alla settimana per misurare il peso. Mantieni l’alimentazione e l’esercizio fisico costante e ricordati che pesarti tutti i giorni può restituire valori completamente sballati. Evita di pesarti nei fine-settimana.

Bilancia meccanica o digitale?

Adesso che ti ho rivelato i trucchi per pesarti in modo corretto ed ottenere risultati affidabili passiamo ad un altro punto; quale tipo di bilancia pesapersone professionale scegliere? Bilancia meccanica? Bilancia digitale? Ecco come orientarti.

bilancia pesapersone professionale

Partiamo dalle caratteristiche che stai ricercando. Se stai cercando qualcosa di semplice, poco costoso ma allo stesso tempo preciso ed immediato, allora dovrai scegliere una bilancia pesapersone meccanica.

Oltre a questo, le bilance meccaniche possono essere facilmente ricalibrate se dovesse essere necessario. In poche parole se cerchi semplicemente un piatto su cui salire e che ti restituisca il risultato le meccaniche sono la scelta migliore per te.

Le bilance pesapersone digitali, sono molto più precise delle meccaniche, soprattutto quelle dotate di un maggior numero di sensori. Hanno un margine di errore più basso e sono dotate di un display che ti fa leggere il numero esatto evitando di incorrere in errori dovuti alla poca luce o alla vista.

Sono facili da usare come le meccaniche, ma le più moderne ti danno anche la possibilità di scaricare i dati direttamente sul tuo smartphone tramite un’applicazione.

Il prezzo è molto variabile e dipende dalle caratteristiche che cerchi. esistono bilance pesapersone digitali molto buone ed economiche, ma non hanno sicuramente tutte le caratteristiche dei prodotti più sofisticati, come il misuratore di BMI (indice di massa corporea), il bluetooth etc..

Adesso ti mostro quali sono le migliori bilance pesapersone professionali e dove è possibile acquistarle ai migliori prezzi.


Migliore bilancia pesapersone digitale

Bilancia intelligente-Withings Body Cardio

bilancia pesapersone professionale
Withings Body Cardio

Questa è senza ombra di dubbio la miglior bilancia pesapersone digitale. Withings body cardio racchiude dentro di se tutte le caratteristiche di nuova generazione che la rendono perfetta per qualsiasi tipologia di persona.

Ti dico anche che è la bilancia che utilizzo io personalmente da circa 1 anno e che ritengo la migliore in assoluto sotto ogni punto di vista.

Le sue caratteristiche e le sue funzioni sono:

  • Calcolo automatico della composizione corporea; ti indica la percentuale di massa grassa, massa magra, la percentuale di acqua e la densità ossea.
  • Controllo Cardiaco; puoi tenere sotto controllo la tua frequenza cardiaca grazie alla frequenza dell’onda di polso, di solito questa metrica viene utilizzata in ospedale.
  • Possibilità di memorizzare fino ad 8 profili differenti; hai la possibilità di memorizzare più utenti ed i loro profili vengono riconosciuti in automatico.
  • Sincronizzazione dei dati; puoi sincronizzare i dati trami l’applicazione Health Mate disponibile sia per Apple che per Android, oppure tramite bluetooth e Wi-fi.

E queste sono solo alcune delle innumerevoli funzione di Withings body cardio.

Questa bilancia rivoluzionaria, impiega meno di 30 secondi per analizzare il tuo peso, la tua composizione corporea, e la tua salute cardiaca.

Un altro aspetto molto interessante di questa bilancia digitale, è il controllo del peso in modalità gravidanza. Con questa funzione potrai tenere sotto controllo anche il peso del bambino che sta crescendo dentro di te.

Non dovrai cambiargli le batterie, in quanto viene fornita con batterie ricaricabili che potrai ricricare tramite USB o presa di corrente.

Insomma questa bilancia intelligente è davvero un portento di tecnologia ed un ottimo strumento professionale che mi sento di consigliare a chiunque.

Ti starai sicuramente chiedendo quale sia il prezzo, domanda legittima. Puoi avere questo portentoso strumento, al prezzo ridicolo di 119,5€ acquistandolo su Amazon.

Miglior bilancia pesapersone digitale con pagamento senza carta di credito

Ho pensato anche di cercarti una bilancia digitale che sia sempre un ottimo mix di qualità, prezzo e facilità di reperimento.

In questo caso ho trovato un’alternativa leggermente più economica della precedente ma con possibilità di avere il pagamento in contrassegno.

La bilancia in questione è la Medisana Smart.

bilancia pesapersone professionale
Medisana Smart

Medisana è un’azienda italiana specializzata nella produzione di dispositivi medici e, nel suo settore è da sempre sinonimo di qualità.

Medisana Smart è una bilancia pesapersone digitale che ha caratteristiche simili alla bilancia migliore di Amazon, con la differenza che non puoi memorizzare più profili e non ha le batterie ricaricabili.

Per il resto le funzioni che fa sono:

  • Analisi del fabbisogno calorico
  • Analisi massa grassa, densità ossea e fabbisogno idrico
  • Connessione Bluetooth e sincronizzazione con Android e iOS

Il fatto che sia in grado di analizzare sia la massa grassa, che il fabbisogno idrico, rende Medisana Smart particolarmente adatta a chi fa sport e vuole avere un resoconto costante dei suoi progressi.

Il prezzo è di 79,90€ e la trovi soltanto sul loro sito ufficiale. Come ti anticipavo all’inizio, ho scelto questa bilancia pesapersone professionale digitale proprio perchè, se vorrai acquistarla, potrai pagarla direttamente in contanti alla consegna.

Dopo che hai fatto l’ordine sul sito ufficiale, attendi la telefonata del loro consulente per confermarlo e dopo 2/3 giorni avrai la bilancia a casa, tra l’altro so che la spedizione è gratuita.

Migliore bilancia pesapersone Meccanica

Adesso tocca alla semplicità, ovvero alle bilance pesapersone professionali meccaniche. Queste bilance sono strumenti senza fronzoli, ovvero hanno un quadrante con numeroni ben visibili, una pedana dove sali e leggi il peso e STOP!

Anche se sono semplici, è fondamentale che queste bilance meccaniche abbiano una qualità elevata, altrimenti rischi di buttare soldi acquistando merce scadente e soprattutto rischi di vanificare gli sforzi che fai tutti i giorni per perdere peso.

Gima 762-Seca

bilancia pesapersone professionale
Gima 762

Gima 762 è la miglior bilancia pesapersone professionale seca. Seca è un’azienda tedesca che produce bilance meccaniche e altri strumenti di misurazione ed è leader nel suo mercato.

Seca è una bilancia semplice, ma di qualità. Come puoi vedere dalle immagini, ha un quadrante molto grande, il che è ottimo soprattutto per chi ha problemi di vista.

La portata massima è di 150kg che va bene per la maggior parte delle persone. E’ costruita con materiali robusti, quindi non si scassa dopo 3 volte che ci sali sopra (come spesso succede).

Per quanto riguarda le specifiche su precisione ed accuratezza, Gima 762, ha una sensibilità di 100g ed una precisione di 500g con uno scarto di più o meno 2g. La precisone è garantita su qualsiasi tipo di superfice. Questi dati sono ottimi per una bilancia pesapersone meccanica.

La pedana ampia ed il tappetino in gomma, infine, rendono questa bilancia molto comoda e confortevole. Sicuramente non è molto comoda da portare in giro dato che pesa 4kg ma, come ti ho detto in precedenza, non è una buona cosa spostare le bilance da un luogo all’altro molto spesso.

Il suo prezzo è di 108€ e la trovi disponibile a questo prezzo solo su Amazon.

Migliore bilancia pesapersone per grave sovrappeso

Non esistono bilance pesapersone professionali universali. Ognuno di noi ha le sue esigenze ed i suoi problemi.

Proprio per questo motivo ho cercato e trovato la miglior bilancia pesapersone professionale per soggetti con grave obesità.

Seca 813

bilancia pesapersone professionale
Seca 813

Le persone gravemente obese superano molto spesso i 150kg di peso. E’ un problema molto serio e la bilancia deve essere un’amica in queste situazioni.

Seca 813 è una bilancia pensata per coloro che necessitano di una portata maggiore, ma ovviamente può anche essere da altre persone.

La portata massima è di 200kg, ha un dusplay digitale molto ampio ed è costruita con dei materiali molto resistenti in perfetto stile Seca.

La suddivisione del peso è di 100 grammi, il piattò è molto largo e comodo anche grazie al rivestimento in gomma che ti eviterà di scivolarci sopra.

Ha due modalità di lettura del peso. La prima è quella classica dove tu sali sulla bilancia e leggi il peso in piedi, la seconda invece legge il peso da “spenta” e lo visualizzi dopo essere sceso. Questo è molto comodo nel caso in cui avessi difficoltà a leggere il peso stando in piedi.

Seca 813 funziona con 4 batterie dii tipo AAAA.

Consiglio questa bilancia pesapersone professionale seca, a chi cerca una portata di peso superiore rispetto alla media di 150kg presente sul mercato.

La trovi disponibile su Amazon al prezzo di 93€.

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Più letti

friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria e cucina salutare

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che sta sempre più entrando nelle abitudini di acquisto di molte persone. Solitamente su questo sito tratto argomenti...
Privacy Policy