fbpx
HomeSalute e BenessereAlimentazioneAcerola: ecco il super frutto dalle sorprendenti proprietà

Acerola: ecco il super frutto dalle sorprendenti proprietà

-

In questo articolo ti parlo di 9 proprietà dell’acerola che devi assolutamente conoscere. E’ un frutto che si conosce poco ma è una delle principali fonti mondiali di Vitamina C.

L’Acerola è un piccolo frutto tropicale dal sapore leggermente acidulo con buccia rossastra e polpa gialla. Originaria dell’America Centrale, è piuttosto popolare in Brasile, e in alcuni luoghi è chiamata “Ciliegia delle Antille”.

acerola

Si distingue per essere una delle maggiori fonti di vitamina C. Alcune varietà hanno più di 20 volte la quantità di nutriente rispetto alle arance o ai limoni. In media, cinque bacche al giorno raggiungono già il fabbisogno nutritivo giornaliero.

9 Benefici dell’acerola

1.      Rafforza il sistema immunitario

Come fonte di vitamina C, includere l’acerola nella dieta aiuta ad aumentare le difese dell’organismo. La vitamina C è un antiossidante e quindi migliora la capacità immunitaria di combattere le infezioni. Oltre a prevenire raffreddori e influenze, il nutriente riduce la durata delle malattie.

2. l’acerola Previene l’invecchiamento precoce

acerola

Grazie al suo alto contenuto di vitamina C, antociani e quercetina, il frutto offre proprietà antiossidanti per l’organismo, neutralizzando l’azione dei radicali liberi che innescano il processo di invecchiamento precoce. Inoltre, provoca un aumento della produzione di collagene, migliorando la pelle e l’aspetto delle rughe

3. Previene i problemi gastrointestinali

L’acerola ha piccole quantità di fibre, che aiutano a prevenire problemi gastrointestinali. Una di queste fibre è la pectina, che è idrosolubile e ha capacità prebiotiche, cioè stimola la proliferazione o l’attività di popolazioni batteriche “buone” nell’intestino. Pertanto, il frutto può promuovere effetti benefici sull’organismo, come prevenire la diarrea o la stitichezza.

 4. L’acerola ha molti benefici per il cuore

Essendo ricco di potassio – in 100 g del frutto ci sono 138 mg di potassio – il consumo del frutto aiuta nella salute del cuore, poiché il minerale agisce per controllare la pressione sanguigna. Per questo motivo, l’acerola aiuta a prevenire l’aterosclerosi.

5. Fa bene alla tiroide

La tiroide è una ghiandola situata nella regione del collo ed è responsabile del rilascio di alcuni ormoni. Il consumo di acerola aiuta la funzione della ghiandola grazie alla presenza di vitamina C. Questo perché stimola la funzione del sistema immunitario e migliora l’assorbimento del ferro, un minerale che spesso manca nelle persone con ipotiroidismo, quando la tiroide non ne produce abbastanza. .

6. Contribuisce all’assorbimento del ferro

La vitamina C aumenta l’assorbimento del ferro non eme, che proviene da alimenti vegetali. Pertanto, è importante consumare fonti alimentari di vitamina C insieme a prodotti che contengono il minerale. Dopo che il ferro viene assorbito dall’organismo, trasporta l’ossigeno; quindi, una carenza del minerale provoca anemia, poiché riduce i globuli rossi, causando sintomi come affaticamento e pallore. Pertanto, vale la pena bere il succo di acerola durante i pasti per migliorare l’assorbimento del ferro.

7. La funzione cerebrale migliora consumando acerola

La vitamina C è un antiossidante che aiuta anche la sinapsi dei neuroni, cioè migliora la trasmissione degli impulsi nervosi da una cellula all’altra. Per questo motivo, l’acerola può essere benefica per la funzione cerebrale.

8. È benefico per la vista

Poiché contiene vitamina A, il consumo regolare di acerola contribuisce alla salute degli occhi. La mancanza di nutrienti nella dieta può portare alla cecità. Inoltre, la vitamina A riduce il rischio di cataratta e degenerazione maculare senile, che sono malattie che colpiscono la vista.

9. Aumenta la sazietà

L’acerola aumenta la sazietà avendo fibre nella sua composizione. Inoltre, è a basso contenuto calorico e migliora la funzione intestinale, contribuendo a una sana perdita di peso.

Evidenze scientifiche sull’acerola

acerola

L’acerola contiene flavonoidi e vitamina C, cioè antiossidanti che aiutano a bloccare i radicali liberi. Queste sostanze causano alcuni tipi di cancro. E ha anche il licopene, responsabile del colore rossastro e che è associato alla riduzione del cancro alla prostata.

E’ stato anche studiato che l’acerola (o il suo estratto) vanno a potenziare gli effetti del resveratrolo, un potente antiossidante che si trova nell’estratto di semi di uva. Molte aziende utilizzano l’estratto dei semi di uva da solo, ma tale estratto sarebbe più efficace e più potente se associato con l’acerola. Esiste in realtà un prodotto che ha entrambi i componenti ed è un prodotto di successo: lo puoi trovare cliccando qui.

Come assumere l’acerola

Non bisogna assumere troppa acerola, gli esperti raccomandano di non superare i 1500 mg al giorno, poiché troppa vitamina C  può portare a sintomi come mal di testa, bruciori di stomaco, vomito, diarrea, gastrite e crampi addominali, ma anche debolezza, vertigini e vampate improvvise di calore.

Per tale motivo il consiglio è quello di assumere una dose di vitamina C compresa tra i 300 e i 400mg al giorno.

In commercio esistono moltissimi integratori a base di acerola. Per avere una sinergia di azione completa, l’estratto deve essere abbinato al resveratrolo ottenuto dai semi di uva.

Acerola: prezzo e dove acquistarla

I prezzi per i prodotti a base di acerola variano molto e vanno dai 25 agli 80€ a confezione. La differenza? Sui prodotti più economici non c’è la certezza di avere uno standard qualitativo elevato, soprattutto per quanto riguarda i processi di estrazione e produzione.

I prodotti che costano un po’ più di 25€ hanno al loro interno, estratto di semi di uva e bioflavonoidi, che impediscono alla vitamina C di essere distrutta dal nostro organismo.

Un ottimo prodotto a base di acerola con un buon rapporto qualità-prezzo lo puoi trovare cliccando questo link.

Ti potrebbe interessare anche:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Più letti

friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria e cucina salutare

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che sta sempre più entrando nelle abitudini di acquisto di molte persone. Solitamente su questo sito tratto argomenti...
Privacy Policy