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Abbassare la glicemia: i 5 alimenti da avere nella dispensa.

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Cosa mangiare per abbassare la glicemia? Esistono realmente cibi che abbassano la glicemia? Sono queste le domande alle quali ti risponderò in questo articolo.

In primo luogo devi sapere che tutti gli alimenti, una volta digeriti, producono un certo quantitativo di zucchero che poi va a finire nel sangue e questo fa salire la glicemia. Ovviamente gli alimenti non sono tutti uguali ed ognuno di essi contiene diversi quantitativi di zucchero.

Per esempio 100 gr di pasta non contengono la stessa quantità di zucchero di 100 gr di fagiolini.

E’ più corretto parlare quindi di cibi che non fanno aumentare la glicemia. Poi ci sono cibi che la fanno aumentare in modo più veloce e cibi che la fanno salire in modo più lento, ma qui si parla di indice glicemico.

Per ora ti dico che è meglio evitare i cibi che hanno un alto indice glicemico (gelati industriali, prodotti da forno raffinati, bevande gassate/zuccherate, dolciumi) perchè questi cibi, qualsiasi sia la terapia che tu segua, ti fanno raggiungere i cosiddetti picchi glicemici in modo molto veloce ed incontrollabile.

5 alimenti per abbassare la glicemia

1. L’acqua fa abbassare la glicemia

Abbassare la glicemia

Ti sembrerà strano ma il primo alimento che abbassa la glicemia è proprio l’acqua. Prima di continuare ti faccio una domanda: quanta acqua bevi al giorno? Qualunque sia la tua risposta sappi che in 24h devono essere consumati almeno 2 litri di acqua.

Perchè l’acqua fa abbassare la glicemia? E’ molto semplice: bevendo andiamo a diluire tutti i microelementi che circolano nel sangue, quindi anche lo zucchero, questi poi vengono eliminati tramite le urine e, di conseguenza la glicemia scende.

Ovviamente non ti aspettare miracoli bevendo acqua. Se hai una glicemia molto alta (es. 200 mg/dl) non pensare che bevendo 1 litro di acqua il valore torna normale. Per la mia esperienza e sulla mia persona 1 litro di acqua mi abbassa la glicemia di circa 35 mg/dl. Ci tengo a precisare che questi sono valori testati solamente sulla mia persona e non sono supportati da nessuno studio scientifico.

Il consiglio che ti posso dare è: bevi 2 litri di acqua al giorno e quando hai la glicemia un po alta aggiungine 1 litro alla tua dieta.

2. Verdure a foglia verde

Abbassare la glicemia

Le verdure a foglia verde sono molto ricche di fibre. Le fibre hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento della glicemia. Esse infatti, una volta introdotte con l’alimentazione, rallentano l’assorbimento dello zucchero e quindi la glicemia tende a mantenersi stabile.

Un altro trucchetto che puoi utilizzare con le verdure a foglia verde per abbassare la glicemia e non avere picchi glicemici è mangiarne in grande quantità soprattutto quando hai molta fame. Facendo in questo modo vai a placare il senso di fame e di conseguenza mangerai meno cibi che contengono carboidrati. Il risultato sarà sempre una glicemia più stabile.

Tra le verdure a foglia verde scegli tranquillamente tra:

  • Rucola
  • Spinaci
  • Cime di rapa
  • Cavolo Riccio
  • Tarassaco

3. Cacao amaro

abbassare la glicemia

Tranquillo non ti sto parlando del Nesquik! Sto parlando del cacao amaro puro, che a volte può essere aggiunto a frullati di frutta e verdura per insaporirli o arricchirli.

Il cacao amaro è molto ricco di magnesio. Il magnesio è un sale minerale che è molto utile nel diabete. Infatti il magnesio aiuta l’insulina ad agire meglio e quindi a stabilizzare la glicemia. Per tale motivo inserisco il cacao amaro tra i cibi che abbassano la glicemia.

4. Le Mandorle

abbassare la glicemia-le mandorle

Le mandorle sono particolarmente indicate per le persone con diabete. Su questa affermazione ci sono 2 studi scientifici a supporto.

In uno studio del 2011 (che puoi trovare qui) è stato dimostrato che 56 gr di mandorle al giorno sono in grado di far abbassare la glicemia e i livelli di insulina da utilizzare. Questo perchè i partecipanti hanno ridotto il loro apporto calorico per adattarsi al consumo di 56 gr di mandorle in modo da non consumare calorie in eccesso.

Un altro studio del 2010 ( che trovi qui), ha dimostrato che le mandorle sono in grado di aumentare la sensibilità all’insulina in pre-diabete.

5. I cereali integrali

abbasare la glicemia

Tra gli alimenti per abbassare la glicemia vanno inclusi sicuramente i cereali integrali.

Riso integrale, avena, quinoa, miglio sono solo alcuni dei cereali integrali che ti consiglio di mangiare. Il perchè è molto semplice, essi infatti sono molto ricchi di fibra alimentare.

La fibra alimentare, ed in special modo quella solubile, è in grado di regolare la concentrazione di zucchero nel sangue. Perciò le persone con diabete, ma anche tutte le persone che non hanno il diabete, possono controllare meglio i loro valori glicemici ed avere una glicemia più stabile evitando i picchi glicemici.

E’ stato anche dimostrato che la fibra alimentare rigonfia una volta ingerita e quindi toglie il senso di fame. Si può sfruttare questo effetto oltre che per il diabete anche per problemi di obesità.

Dove trovare gli alimenti per abbassare la glicemia?

Per quanto riguarda la verdura, bhe il fruttivendolo sotto casa va benissimo purchè abbia roba fresca e di qualità. Per gli altri alimenti invece ti consiglio uno store online molto interessante.

Lo store si chiama Asfoods. Nato nel 2017 Asfoods propone un vasto assortimento di prodotti di qualità. Puoi trovare di tutto: Fitness food, integratori, cereali, pasti pronti e perfino formaggi freschi. Il tutto pensato e realizzato per chi pratica sport e per chi vuole mantenere uno stile di vita sano equilibrando l’alimentazione.

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